P-Arco - Architetti Betta Zoccatelli
16869
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-16869,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

P-Arco


Riqualificazione del parco arciducale di Arco

L’amministrazione comunale di Arco intende riqualificare il parco Arciducale che, con il suo prezioso arboreto, rappresenta uno dei luoghi più amati e frequentati da cittadini e turisti.

L’impianto botanico del parco e la sua raccolta di alberi monumentali costantemente mantenuta ed aggiornata si presenta in buone condizioni mentre i servizi, gli impianti e le strutture di supporto alla didattica risultano datate, disomogenee e non integrate con “l’architettura verde” del parco stesso.

Si intende inoltre migliorare la comunicazione delle specificità del parco rinnovando la cartellonistica ed aggiornandone il contenuto secondo le aspettative del visitatore contemporaneo attento ed attivo.

Un parco così rinnovato può diventare un ottima risorsa a supporto di attività didattiche, culturali e ricreative a contatto e nel rispetto della natura.

Il progetto di riqualificazione intende rinnovare il parco nei suoi servizi e nella sua comunicatività rispettando i principi posti dal prof. Larcher nel progetto degli anni ’60 di costituzione dell’ Arboretum.

Il parco non va ridisegnato ma solo ripulito ed armonizzato.

La fase progettuale vera e propria è stata preceduta da un intenso periodo di confronto tra le parti interessate (Comune, Muse e Soprintendenza) al fine di proporre soluzioni condivise alle criticità emerse in fase di analisi.

Si è individuata la zona lungo il muro di contenimento ad est nei pressi dell’ingresso ed il muro di confine a nord quale luogo ideale per la realizzazione dei nuovi volumi essendo già edificata, in posizione centrale ma defilata alla vista.

Previo la rimozione dei volumi e tettoie esistenti, su una superficie di circa 170 m2 lordi saranno distribuiti gli spazi per la didattica, i depositi, i servizi igienici ed il locale dei custodi.

_committente:   Comune di Arco

_progettazione:   2016/18

_area di intervento:   8500 m2

_impresa:   Dallapè Costruzioni

_© photo copyright:  Lara Zoccatelli