Polo 0-6 _ Riva del Garda - Architetti Betta Zoccatelli
16927
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-16927,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Polo 0-6 _ Riva del Garda


una scuola dell’infanzia, due nidi e nuovi spazi aperti alla comunità a Rione Due Giugno

 

Nell’ottica di fare della scuola un centro di riferimento per la comunità l’edificio esce dal suo ‘recinto’ e si affaccia sul suolo pubblico sia sul fronte est a piano primo che su quello ovest a piano terra attraverso una piccola piazza antistante l’ingresso che funge la luogo sicuro d’incontro per gli utentiall’ingresso ed all’uscita dai servizi.

Questo spazio si pone in continuità con lo spazio pedonale di piazza Maria Contini che serve l’accesso alla scuola media ed alla piscina comunale.

Il polo mostra così al pubblico le sue attività: dall’atrio unico di ingresso si accede ai
due ambiti caratterizzanti (salone, atelier e spazio psicomotorio) che il nido e la scuola utilizzano in modo condiviso e per i quali si può ipotizzare anche un uso esterno con proposte integrative programmate dal futuro coordinamento pedagogico territoriale unitario (spazio gioco, centri genitori-bambini,…).

In evoluzione rispetto al progetto preliminare, vista la destinazione della struttura alla prima infanzia che notoriamente predilige edifici a diretto contatto con lo spazio esterno, si è voluto quindi sfruttare la possibilità data dalla conformazione del terreno che presenta un dislivello di 2,80 m di avere una struttura composta di fatto da due ‘piani terra’.

La proposta di progetto intende infatti fornire il nascente polo 0-6 di un edificio adatto a supportare e stimolare le proposte educative che saranno elaborate secondo le nuove linee pedagogiche elaborate dalla commissione nazionale.

 

La soluzione degli ingressi comuni è finalizzata a rafforzare il senso di appartenenza di utenti e educatori ad un unico sistema, non più due scuole in parallelo ma un polo flessibile con più servizi.

_committente:   Comune di Riva del Garda

_progettazione:   2022

_area di intervento:   6500 m2

_progettisti: Lara Zoccatelli, Andrea Betta

_© photo copyright:  Lara Zoccatelli