Scuola dell'infanzia Tagliabue _ Villasanta - Architetti Betta Zoccatelli
19939
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-19939,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Scuola dell’infanzia Tagliabue _ Villasanta


Concorso di progettazione a partecipazione aperta in due fasi _ PROGETTO FINALISTA

Il progetto proposto intende armonizzare le richieste della stazione appaltante in una nuova scuola dell’infanzia innovativa, sostenibile e gentile.

Nell’ottica di fare della scuola un centro di riferimento per la comunità, l’edificio esce dal suo ‘recinto’ e si affaccia sul suolo pubblico ponendosi in continuità con lo spazio pedonale.

La scuola mostra così al pubblico le sue attività: sulle due teste e al primo piano, con accesso autonomo, sono collocati i tre ambiti educativi (atelier, spazio psicomotorio e aula informatica/inglese) utilizzabili dalla comunità in orario extrascolastico.

Una piccola piazza antistante l’ingresso funge da luogo sicuro d’incontro per gli utenti all’ingresso ed all’uscita dai servizi.
Le sezioni sono distribuite equamente tra i due piani: i bambini hanno le medesime connessioni con l’esterno grazie alla rampa-gioco che abbraccia i grandi alberi e moltiplica le proposte educative all’aperto.

Sul modello della scuola diffusa la distribuzione interna si allarga in più punti: il corridoio sparisce e si creano spazi generosi dalla forma indefinita da declinare in modo diversificato per le attività con i bambini.
A piano terra, sotto la doppia altezza della scala illuminata dal lucernario, trova spazio la biblioteca della scuola.

Organizzata centralmente attorno ad un’isola di basse librerie a giorno,  ospita al suo interno una pedana rivestita di tappeto con grandi cuscini per la lettura informale e in piccolo gruppo prediletta dai bambini più piccoli. All’esterno sono presenti alcuni tavoli con sgabelli. I bambini posso così scegliere in autonomia dove e come sfogliare e leggere i libri proposti dagli educatori rendendo il momento dell’apprendimento libero e dinamico. Lo spazio lettura può essere utilizzato anche dai bambini assieme ai genitori nel momento del ricongiungimento pomeridiano.

_ente banditore concorso :   Comune di Villasanta

_anno:   2024

_superficie lorda:   1500 m2

_risultato:  progetto finalista

_ gruppo di lavoro:

Lara Zoccatelli

Andrea Betta

Alberto Salvaterra

Alessia Zanfranceschi

Margherita Manzo

Massimo Festi

Andrea Bombasaro