il Valentino - Architetti Betta Zoccatelli
19730
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-19730,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

il Valentino

Ristrutturazione di un’osteria storica a Venaria Reale

Progetto e parole di Andrea Betta

Il Valentino è stato l’osteria della famiglia di mio nonno.

Suo padre lo fece costruire nel periodo tra le due guerre e da allora è diventato il punto di riferimento della “movida” del paese di Venaria.

Nel giorno di Pasquetta si vendevano più di 500 bottiglie di Barbera alle famiglie dirette alle merende nei campi. Il resto dei giorni era vino, carte, freccette e tornei di bocce.

La bella atmosfera di quegli anni è piano piano scemata fino a diventare un semplice ed anonimo bar, anche un po’ malridotto.

Ho demolito ogni cosa non fosse portante, nel desiderio di ricondurlo allo stato originario ed eliminare tutte le superfetazioni accumulate negli anni. Ho scoperto così che la struttura interna è a pilastri, travi e solette in cls armato che considerando il periodo e la natura della costruzione lo trovo sorprendente. Mi piace pensare ci sia stato un qualche collegamento tra mio bisnonno ed i precursori francesi della tettonica del telaio in cls, magari direttamente con A. Perret e Le Corbusier durante la costruzione della casa in rue Franklin.

Negli ambienti vuoti ho ridato funzionalità agli spazi inserendo solo elementi di arredo a sottolineare la differenza tra il nuovo e il vecchio. “

_ progettazione: 2021

_ realizzazione: 2022-2023

_ dati tecnici: 300 m2

_ luogo: Venaria Reale_ angolo viale Buridani e corso Matteotti

_© photo copyright: Lara Zoccatelli