Eco hotel ELDA - Architetti Betta Zoccatelli
15786
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-15786,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive

Eco hotel ELDA


Ristrutturazione con ampliamento di un hotel di montagna e del suo parco _ Ledro

eco-hotel-elda
eco ambient hotel ELDA

La committenza intendeva procedere alla ristrutturazione della sua struttura alberghiera al fine di offrire ai propri ospiti spazi e servizi adeguati alle attuali richieste ricettive. L’albergo era costituito da una porzione di edificio in centro storico a Lenzumo di Concei (800 m. slm) prospiciente un vasto giardino-frutteto di proprietà che si intendeva valorizzare.

eco ambient hotel ELDA

Un cubo di vetro funge da cerniera tra la parte esistente ed il volume dell’ampliamento realizzato con una struttura di pannelli di legno lamellare (certificato FSC). L’anima in legno, invisibile perché protetta contro i rischi di incendio , trova visibilità all’esterno nel rivestimento delle facciata con una leggera “pelle” di listelli di larice non trattato fissati su telai in ferro.

eco ambient hotel ELDA

Spostando l’area di parcheggio in posizione più marginale si è riusciti a favorire la relazione tra la nuova costruzione ed il parco nel quale sono dislocate, tra alberi da frutto di specie rare, una piscina scoperta ed una piccola sauna di legno.

eco ambient hotel ELDA

Le ampie stanze ubicate nella nuova parte, tutte rivolte verso il giardino, si caratterizzano per la diversità distributiva di ciascuna e per le vetrate in corrispondenza delle quali si trova una piccola zona privata di soggiorno che affaccia su logge non comunicanti scavate nell’involucro esterno. Il volume vetrato di collegamento ospita la hall a piano terra, una sala di lettura ed un’area dedicata ai bambini al primo e secondo piano. Le funzioni a piano terra sono state completamente ridistribuite: cucina, dispensa e la sala da pranzo principale sono state ubicate nella nuova ala che gode di una maggiore flessibilità distributiva.

La forma compatta dei nuovi volumi è finalizzata a ridurre le dispersioni termiche e permette, con l’impiego di materiali isolanti naturali, di ottenere un edificio basso-emissivo; a ciò si affiancano una caldaia a biomassa, pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica e delle cisterne per il recupero dell’acqua piovana.

_luogo:   Concei – Val di Ledro (TN)

_© photo copyright: Sara Lando, Lara Zoccatelli