Per l’ente gestore di una scuola dell’infanzia di nuova costruzione ci siamo occupati del disegno su misura degli arredi interni e del progetto delle aree gioco esterne.
Da un intenso lavoro in team con il coordinamento pedagogico e le insegnanti è scatturito questo progetto di arredo semplice e flessibile.
Nella zona dell’accoglienza, caratterizzata dalla presenza di numerose nicchie, sono previste delle zone per l’attivita in piccoli gruppi o di laboratorio finalizzate ad estendere gli spazi propri dei bambini anche al di fuori delle aule.
Delle sedute informali accolgono adulti e bambini nel momento del arrivo mattutino e del rientro pomeridiano.
Le tre aule hanno lo stesso arredo di base distribuito in maniera differente ed ognuna è stata caratterizzara da una proposta speciale : una tana traforata, un angolo della lettura ed una nicchia morbida con veli e teli.
Anche le proposte di gioco più classiche sono volutamente “non caratterizzate”: da strutturare di volta in volta secondo i desideri e le esigenze di insegnanti e bambini. Il tema di pannelli traforati e chiodi di legno “lega” (anche fisicamente diventando giunzione!) tutti gli elementi della scuola.
Il piano colore ha fatto uso di due sole tinte forti declinate in alcune sfumature che si ripetono solo sulle resine dei bagni e negli spazi comuni.
Gli altri spazi sono lasciati bianchi per accogliere il colore dei bambini e della loro fantasia.